
E’ un programma di forza e condizionamento costituito principalmente da un mix di esercizi aerobici/anaerobici a corpo libero e/o con pesi.
La Inc. CrossFit descrive il suo programma di forza e condizionamento come: “movimenti funzionali sempre variati eseguiti ad alta intensità in un arco di tempo lungo e col controllo della modalità di esecuzione tecnica”
Le lezioni dalla durata di circa un’ora, comprendono tipicamente un riscaldamento, l’allenamento del giorno (o W.O.D acronimo dall’inglese Workout Of the Day) e una fase di stretching/compensazione.
In ogni WOD (scritto su apposite lavagne le c.d. White Boards) le prestazioni individuali possono essere classificate per incoraggiare la competizione e soprattutto per tenere traccia dei progressi di ciascuno. Il CrossFit utilizza attrezzature provenienti da diverse discipline: bilancieri, manubri, anelli da ginnastica, bar pull-up, corda per saltare, Kettlebell, palle mediche, box pliometrici, elastici di resistenza, vogatori e particolari bike, in cui oltre a pedalare si debbono muovere simultaneamente le braccia (Air Assault Bike), e tanti altri tools.
È un tipo di allenamento costantemente vario anche perché attinge da discipline come la ginnastica, il sollevamento pesi stile olimpico e il Powerlifting. Attinge anche dall’atletica e a questo proposito vogliamo mettere in rilievo i nostri 30 metri lineari di erba sintetica, di cui la nostra struttura dispone, utilizzabili come una pista di atletica leggera per una preparazione atletica seria e a 360°(a disposizione anche apposite slitte, utili per migliorare la forza resistente e/o esplosiva.)