Nell’arco degli ultimi 15 anni il settore del Fitness è stato investito da importanti cambiamenti costringendo il mercato ad un adeguamento per cui l’idea di una palestra concepita tradizionalmente come un luogo in cui si svolge un’attività motoria, col mero obiettivo di “migliorare” il proprio aspetto fisico, utilizzando costosi, complessi e disfunzionali macchinari (macchine isotoniche) ha dovuto lasciare spazio all’idea di un luogo in cui al centro dell’attenzione si mette il corpo umano e la salute di esso: la macchina isotonica deve lasciar spazio alla macchina-corpo, è il corpo la migliore macchina di cui disponiamo e che dobbiamo imparare a utilizzare o ri-utilizzare, sfruttandone al massimo le potenzialità.
Il termine Fitness è un derivato dall’aggettivo inglese fit, «adatto», per cui il nostro intento è quello d’insegnare alla persona la metodologia d’allenamento più funzionale per il raggiungimento di un obiettivo di benessere psico-fisico. L’allenamento che viene definito funzionale si esegue rispettando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo e agendo in profondità nella muscolatura è in grado di donare importanti benefici: migliora la mobiltà, la flessibilità, la resistenza, la forza e conseguentemente dona risultati estetici duraturi perché si fonda su un movimento “intelligente”
Garage Sette/CrossFit Capo di Sopra vuole essere il luogo in cui mettere in primissimo piano il corpo umano, con i propri limiti, che ogni individuo porta con se, ma anche e sopratutto con le enormi potenzialità che abbiamo innate e che sono state sopite da uno stile di vita sempre più sedentario e malsano anche dal punto di vista alimentare.
Rieducare al movimento nella sua globalità, riappropriarsi dei movimenti che si era soliti fare da bambini, come l’arrampicarsi, il rotolarsi, lo stare in posizione di completa accosciata, senza patire alcun dolore, fare le capovolte (capriole), saltare, correre e vedere il mondo a testa in giù con la verticale.
Non esistono limiti, se non quelli che ci poniamo nella nostra testa.
L’età che avanza, il poco tempo a disposizione, i troppi impegni e lo stress accumulato durante la giornata, diventano spesso l’alibi per non fare movimento.
Noi vogliamo offrire un opportunità, vogliamo far percorrere una strada mai percorsa dai più.
Lontano da macchinari sempre più simili alle poltrone di casa, vi guideremo alla scoperta delle incredibili potenzialità del vostro corpo.
Gradualmente e rispettando le specificità di ognuno, i limiti, le paure e le debolezze, che pensavate insuperabili, verranno superate.
Lo strumento per raggiungere dei risultati effettivi ed efficaci sarà il vostro corpo, le modalità (allenamenti) sono innumerevoli: dal CrossFit® al TAD 0-13, dal Calisthenics al Functional Athletic Training, dal Pilates all’ Iyengar Yoga, dal Fitness Musicale (Total Body Workout e Total Body Funzionale) ai Tessuti Aerei, dal Weightlifting al Personal Training.